La Massoneria alle nomina del GM
2 marzo 2014
ELEZIONE DEL GRAN MAESTRO DEL G.O.I.

Sono tre le liste che si presenteranno per la elezione del Gran Maestro del Grande Oriente D’Italia ::

la prima - G:.M:. Massimo BIANCHI
la seconda - G:. M:. Silverio Magno
la terza _ G:. M:. Stefano Bisi

Ogni proposta di candidatura presenta ai F:.
un proprio progetto nel quale sono esposti
in vari “ punti “ per una Massoneria “ scuola più elevata della libertà spirituale e della illuminata tolleranza contemperate dalla fiamma della fratellanza umana e universale “.

Da osservatore esterno vorrei augurare alla nuova Maestranza :

un ritorno all ‘impegno profuso dal G:.M:. Guido Laj che si battè con decisione, ma senza risultato , purtroppo,affinchè i Patti Lateranensi non venissero recepiti nella Costituzione Italiana e che oggi la M:. dovrebbe farsene nuova portatrice di quel pensiero .
-
- ricordare l’intervento del G:.M:. LAJ …” bisogna sempre avere il coraggio di dire la verità: accanto ai fulgidi esempi di fede, molti, troppi sono stati gli esempi di debolezza, di accomodamento,, di tradimento: Non dobbiamo trovarci ,se verranno i tempi grossi, e verranno ,con un esercito numeroso ma imbelle: Se saremo in pochi ,non importa ; ma se la Massoneria non è e non riesce ad essere un corpo di eletti,non per ricchezza o per sapere e potere, ma per altezza e ricchezza morale, Essa manca alla sua missione ed è meglio che non esista “.
-
- Un ritorno all’insegnamento di Ernesto NATHAN , G:. M:. della Massoneria Italiana , Sindaco di Roma estraneo alla classe di proprietari terrieri (sic!! ) ( nobili e non ) che ebbe come baricentro del suo impegno : un forte senso dell’etica pubblica , lo sforzo di governare la gigantesca speculazione edilizia (sic!) , un vasto piano d’istruzione per l’infanzia, la formazione professionale , l’Università : LA SCUOLA PUBBLICA.

Riaffermare i valori di GIORDANO BRUNO, ,MOZART ,
- GALIEO , CARDUCCI e la LAICITA’ dello STATO ITALIANO che il G:.M:. LINO SALVINI lo ricordò nella commemorazione di Porta Pia - 20 settembre 1970 – quale simbolo a cui gli uomini hanno guardato per trovare i motivi di una vita dedicata alla Libertà ed alla Giustizia

scarpinos@alice.it
www.calabrialaicitaechiesa.it
calabriainsorgi.it