INCONTRO A LAMEZIA TERME
<<QUALI SACRIFICI PER QUALE SOCIETA’ >>


Gli amici di www.calabrialaicitaechiesa.it intendono promuovere per il 3 giugno 2012 a Lametia Terme il “ I° INCONTRO REGIONALE DI STUDIO “ che affronti , con l’apporto di chi ha a cuore i problemi della nostra società, temi di carattere sociale ed economico che meglio possano consentire un’analisi politica libera e complessiva dei vari momenti che la Regione ed il Paese attraversa.

La domanda politica posta dal tema < quali sacrifici e di chi, per quale politica e verso quali fini comuni > sul quale ci si vorrebbe liberamente confrontare è se il luogo vero della politica non sia solo la classe politica in quanto tale bensì la società civile che la esprime ed anche quella sua parte non ancora capita e rappresentata : non sono le formule e i modelli di sviluppo precostituiti, ma i bisogni e i problemi, non ultimo quello della partecipazione libera e consapevole alla costruzione del bene comune.

Gli amici di www.calabrialaicitaechiesa.it non intendono proporre alcun modello di società e nemmeno riesumarne uno antico ma “ cercare assieme “ di indicare nuovi percorsi perché la “ crisi “ non è solo economica ; sviluppo, benessere e consenso democratico non sono più tra loro in spontaneo equilibrio.
Indicazioni positive potranno venire da quanti , in un libero confronto, non potranno non porsi una domanda di cultura civile e morale sobria e liberante.
I temi sui quali riflettere pensiamo possano interessare :

- Nuove forme di solidarietà
- Qualità del lavoro
- Politica sociale e spesa pubblica
- Quali investimenti e tecnologie per una ripresa dello sviluppo
- Quali sacrifici per quale politica
- Quale risposta ad una politica della legalità, di pulizia, di partecipazione

Noi sappiamo che ogni “ scelta “ può essere preparata e costruita ovunque, ma ognuno di noi sa che sarà sempre decisa a Roma ; vorremmo contribuire alla costruzione di un nuovo impegno coerente per accrescere assieme un frammento di speranza nel buio di questa infelice politica.

Sergio Scarpino

Per un coordinamento organizzativo vi saremmo grati se voleste comunicarci la vostra eventuale partecipazione a scarpinos@alice.it cell. 338 1837172